OP

Case History

LA FORZA DEL NETWORK IT’S FLUIDMEC WORLD IN UNA CASE HISTORY DI SUCCESSO

Un’importante commessa nel settore automotive conferma l’efficacia del modello di business. O+P, Ceprom Systems e Brescia Hydropower insieme nella realizzazione di un complesso progetto multifunzionale.

Brescia, aprile 2016

– La progettazione di un articolato macchinario commissionato da un’azienda lombarda proveniente dal mondo automotive ha coinvolto le competenze di tre delle otto aziende che compongono la rete multiprofessionale It’s Fluidmec World. L’integrazione di diverse expertise e di know-how specifici si è rivelata determinante per l’eccellente riuscita del progetto.

Ha costituito l’oggetto dell’incarico una macchina da produzione per la messa in quota del diametro delle boccole utilizzate sulle sospensioni delle automobili. La richiesta specifica del cliente era che fosse possibile lavorare un pezzo ogni 6 secondi in modo tale da ottimizzare al massimo i tempi di realizzazione. La risposta a questa esigenza è stata offerta da Ceprom Systems, azienda specializzata nella realizzazione e installazione di impianti, macchine e sistemi, che ha progettato un macchinario all’avanguardia in grado di ridurre questo tempo ciclo a 4,2 secondi.

Per ottenere questa prestazione, Ceprom si è affidata all’esperienza messa in campo da O+P, da oltre trent’anni specializzata nella produzione di attrezzature per le condotte oleodinamiche, che ha fornito la testata di pressatura. Al fine di gestire nel modo più efficace ed efficiente possibile la fase di pressatura, Brescia Hydropower, altra azienda del gruppo It’s Fluidmec World che realizza impianti oleodinamici e sistemi di collaudo personalizzati e di ogni tipologia, ha messo a disposizione una propria centralina. La particolarità di questo elemento è data dalla presenza di un asse oleodinamico controllato da un trasduttore di posizione e da una valvola proporzionale che permette di raggiungere la tolleranza richiesta di 0,05 mm.

La sinergia assoluta tra le abilità e le tecnologie specifiche delle tre aziende ha permesso di soddisfare appieno la richiesta del cliente, esaudendone le attese e fornendo una soluzione completa, creata su misura. Un nuovo importante risultato per il gruppo It’s Fluidmec World, raggiunto grazie al lavoro di squadra, all’esperienza e alla passione che accomuna e unisce le diverse realtà affiliate.