OP

Case History

TECNOLOGIA, EFFICIENZA E SICUREZZA "TAILOR MADE"

Una prestigiosa commessa nel settore del Motion & Control conferma l'eccellenza di O+P nell'offerta di prodotti customizzati per rispondere a ogni esigenza.

Brescia, maggio 2016 – O+P ha recentemente realizzato delle attrezzature speciali personalizzate destinate al centro di raccordatura OEM di un'importante azienda produttrice di tubi e raccordi. Si tratta della sede italiana di un gruppo internazionale operante in svariati settori, da quello industriale, mobile a quello aerospaziale, che si è rivolta a O+P con la richiesta di realizzare una macchina che sapesse combinare alle migliori performance operative un sistema di sicurezza personalizzato.

La commessa ha contemplato la fornitura di sette Insert 02/P, attrezzature a alimentazione pneumatica studiate per consentire un perfetto premontaggio dei raccordi dritti o curvi sui tubi flessibili (fino a 2'' di diametro) prima della pressatura. Un'operazione che richiede un'elevata precisione al fine di evitare un inadeguato posizionamento del raccordo all'interno del tubo. 

La customizzazione richiesta per questa tipologia di prodotto ha previsto l'inserimento di un dispositivo speciale di protezione per la sicurezza dell'operatore che impedisse alla macchina di mettersi in funzione al momento dell'apertura dello sportello. Un'esigenza particolare che si è tradotta per O+P in un accurato lavoro di personalizzazione al fine di creare una soluzione perfettamente idonea alle necessità del cliente e corrispondente agli standard tecnici di qualità ed efficienza che contraddistinguono l'azienda.

La fornitura degli INSERT 02/P è stata inoltre integrata da un'attività di formazione rivolta agli operatori del cliente, un training specifico offerto al fine di mettere a disposizione del committente tutte le competenze necessarie per un utilizzo dei macchinari efficiente e in totale sicurezza.

Un pacchetto completo, dalla progettazione alla realizzazione delle macchine fino alla formazione sul campo, che conferma il ruolo di O+P quale partner ideale in grado di proporre soluzioni personalizzate e all'avanguardia per soddisfare le più svariate richieste, frutto di considerevoli investimenti nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo di macchinari di ultima generazione.